Lindy Hop

Il Lindy Hop è una danza swing nata ad Harlem, New York, negli anni '20 – '30 del secolo scorso.
Si tratta di un ballo di coppia che mescola in sé passi derivati dal charleston, dal tap, dallo shag e da altri balli dell'epoca.
È una danza divertente e gioiosa che non può che coinvolgerti con la sua carica irresistibile! La musica su cui si balla è lo SWING: energia ed allegria allo stato puro! Il Lindy Hop è un ballo che gioca con l'improvvisazione e la musicalità.
  • Lindy Hop
    Principianti

    Principianti

    Questo è il corso che ti consentirà d’imparare tutto il necessario per scendere in pista e diventare un lindy hopper!!! Inizieremo insegnandoti le basi charleston a 8 e a 6 tempi costruendo le prime figure che ti consentiranno di scendere da subito in pista. In seguito lavoreremo con i triple step ampliando il repertorio delle figure base, permettendoti così di ballare su musiche di qualsiasi ritmo da quelle lente alle più veloci. In questo corso imparerai anche lo SHIM SHAM, una routine di solo jazz molto divertente che ogni lindy hopper deve conoscere e le prime nozioni di musicalità per poter provare da subito ad interpretare la musica che balli.

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più
  • Lindy Hop
    Intermedio

    Intermedio

    Per partecipare a questo corso è necessario conoscere le figure fondamentali del lindy hop, e in particolare: swing out, lindy circle, tuck turn, inside turn, outside turn, change place e side by side charleston. Tutte queste figure verranno comunque ripassate nelle prime lezioni. Nel corso del livello intermedio imparerai a ballare su ritmi sempre più incalzanti, scoprendo il tandem charleston, l’hand to hand charleston e l’airplane charleston. Ti insegneremo variazioni su tutte le figure imparate nel corso principianti e lavoreremo sulla musicalità in maniera più approfondita.

  • Lindy Hop
    Intermedio avanzato

    Intermedio avanzato

    Approfondirai le tue conoscenze di ballo ponendo particolare attenzione alla connessione con il tuo partner, alla tecnica e alla qualità del movimento con varianti di stile e di passi per leader e follower. Ci concentreremo nel migliorare la guida con esercizi specifici di leading and following, imparerai figure più complesse sia per ritmi lenti che veloci e ti forniremo gli strumenti per dare sfogo alla tua personalità in pista!

  • Lindy Hop
    Avanzato

    Avanzato

    In questo corso ci concentreremo sulla tecnica di guida e sul movimento del corpo, lavorando su temi quali connessione, guida, musicalità, variazioni di ritmo e footwork variations. In genere partiremo da un figura semplice per poi trasformarla in qualcosa di sempre più complesso, procedendo per gradi di difficoltà. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli allievi gli strumenti per divertirsi con la musica, con il corpo e i con i passi nuovi o già noti, trasformandoli in qualcosa di nuovo.

Solo Jazz

Il Solo Jazz, anche detto Authentic Jazz nasce all’inizio del ‘900, si balla da soli e prende i suoi passi rivisitando movimenti del charleston, dello shag, del tip tap e altri balli dell’epoca. Ballando da soli, l’authentic jazz è stimolante per il miglioramento e la precisione dei movimenti del proprio corpo, per imparare a ballare sulla musica e ad interpretarla. Il solo Jazz aiuta anche a migliorare il proprio stile negli altri balli di coppia del mondo dello swing, rendendoti un lindy hopper più fantasioso e musicale!
  • Solo Jazz
    Principianti

    Principianti

    In questo corso metteremo insieme i mattoncini con cui costruire il ballerino di Solo Jazz che è in te! Impareremo i principali passi sui tempi 1 e 8 e cureremo ritmo, bounce, footwork e postura, offrendo spunti creativi attraverso brevi routine nel corso dell'anno. Non basta? Allora aggiungiamo una prima infarinatura di improvvisazione attraverso uno dei temi più amati nel Lindy Hop e nel Solo Jazz: la musicalità.

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più
  • Solo Jazz
    Intermedio

    Intermedio

    E' il momento di uscire dagli schemi: oltre a nuovi passi più complessi, impareremo a variare in maniera creativa e musicale ciò che già conosciamo, aggiungendo un pizzico di interpretazione personale. Maggiore spazio sarà lasciato a routine più complesse, così come all'improvvisazione e alle jam, il vero cuore di questo ballo. Per poter partecipare, di conseguenza, è necessario conoscere adeguatamente tutti i passi base di Solo Jazz.

  • Solo Jazz
    Routines

    Routines

    Nel corso di Solo Jazz Routines vi insegneremo tutte le routines di SOLO che avreste sempre voluto imparare per bene: Al and Leon Shim Sham, Tranky Doo, Trickeration, Big Apple.... e poi chissà. Il tutto accompagnato da qualche esercizio di improvvisazione e tanto tantissimo divertimento! Può accedere al corso chi ha già frequentato il corso intermedio di solo jazz.

Shag

Le origini dello Shag sono ancora discusse oggi. Nonostante sia spopolato negli anni ‘30s tra le comunità bianche, soprattutto nelle due Carolina, si è certi che nasca nel decennio precedente e sia, come tutti i balli swing, proveniente dalle danze delle comunità afroamericane. Circa un secolo fa esistevano numerosissimi tipi di Shag, mentre oggi ne sono sopravvissuti pochi: il St. Louis Shag, il Carolina Shag, lo Heel Shag e il più noto, il Collegiate Shag. Il Collegiate Shag è conosciuto tramite luoghi comuni: viene descritto come ballo dispendioso in termini di energie, adatto solamente a ritmi velocissimi e poco aggraziato, anzi buffo, “rivale” del Balboa. Ma è davvero così? Vieni a scoprirlo a lezione!
  • Shag
    Principianti

    Principianti

    Nel corso principiante impareremo la base nelle sue variazioni più comuni, cambi posto, rotazioni, shag out e breaks per rendere musicale il nostro ballo, allenandoci su ritmi veloci e più rilassati, cercando di rendere i nostri movimenti fluidi e leggeri ed essere pronti per un po’ di social!

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più
  • Shag
    Intermedio

    Intermedio

    Durante quest'anno approfondiremo alcuni concetti affrontati nel corso principianti, per arricchire il nostro Shag. Continueremo a imparare alcune classic moves simpatiche e d'effetto e lavoreremo sulla velocità per lasciare tutti a bocca aperta!

Boogie Woogie

Il BOOGIE WOOGIE nasce nell' epoca del Rock and Roll, negli anni ’50 ed è caratterizzato dalla sua energia esplosiva capace di attirare l'attenzione di chiunque, senza limiti di età. Oggi come allora, esprime la voglia di libertà ,evasione e divertimento allo stato puro! La sua musica allegra e spumeggiante è originariamente caratterizzata dal suono del pianoforte. È un ballo di coppia dove chi è “Leader” decide e guida le figure, chi è “Follower”, segue ed interpreta i movimenti dettati dal leader. La magia e l’intesa del ballo congiunto avviene principalmente grazie alla connessione delle mani che rivestono ruolo fondamentale! Il Boogie Woogie nasce appena dopo il Lindy Hop e questo ne spiega le somiglianze. Sono, infatti,sempre più frequenti i ballerini che si cimentano in entrambi gli stili lasciando che il ritmo, permeandoti, ti faccia scegliere come agitare i piedi!!
  • Boogie Woogie
    Principianti

    Principianti

    Nel corso principiante, imparerai le figure fondamentali che ti permetteranno di ballare con chiunque nelle serate di social dance! Partiremo dalla base e sin da subito capirai l'importanza della connessione e di come si sta in coppia. Nel corso dell'anno si arriverà ad affrontare anche le prime figure composte che renderanno il tuo ballo sempre più ricco e divertente! Sei pronto ad entrare nel "pazzo "mondo del Boogie per poi non uscirne più???

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più
  • Boogie Woogie
    Intermedio

    Intermedio

    Se balli almeno un anno e sei già a conoscenza della base con il triple step e delle figure principali del Boogie (cambio di posto, cambio di mano, le varie spinte, rientro in base e cambio di direzione) questo è il corso che fa per te! Arricchiremo il tuo repertorio con figure divertenti e adatte a questo livello. Si lavorerà su diverse velocità e ti verranno dati gli strumenti giusti per affrontarle. Inizierai a sperimentare quanto è bello sentirsi padrone della musica!